Varese dal 21 al 30 Maggio
INSIGHT Foto Festival 2021 è la prima edizione di una manifestazione di fotografia contemporanea in programma dal 21 al 30 maggio 2021 nella città di Varese. Diverse le sedi coinvolte in un Festival che vuole essere un contenitore di iniziative per la valorizzazione della fotografia contemporanea: uno spazio indipendente in cui la fotografia è strumento di relazione e di ricerca di sé; un propulsore di percorsi di educazione all’immagine, anche attraverso una modalità di fruizione inclusiva e la partecipazione attiva del pubblico; un incubatore di iniziative fotografiche per la
promozione della produzione artistica del territorio. INSIGHT Foto Festival ricerca la fotografia degli autori emergenti e la rende protagonista di mostre fotografiche in diverse location nel centro città, promuovendo eventi culturali d’interesse per cittadini e visitatori.
Le esposizioni sono arricchite dalle visite guidate dagli autori, da video-interviste create ad hoc per coinvolgere i visitatori avvicinandoli al mondo creativo e intimo degli autori, da conversazioni che mettono in relazione la fotografia con il mondo in cui viviamo, da performance artistiche e musicali, e infine anche da una libreria. Le opere fotografiche, recenti e alcune inedite, sono spesso accompagnate da
elementi scultorei, video e libri d’artista a dimostrazione di quanto sia sottile il confine tra fotografia e arte contemporanea. INSIGHT Foto Festival stabilisce connessioni forti con il territorio: nel Festival confluiscono infatti molte iniziative indipendenti che ne condividono la visione. Per fare rete, tessere relazioni, e aprirsi al dialogo.
Dal 21 al 30 maggio 2021 mostre, libri d’artista, proiezioni, talk, performance artistiche e visite
guidate cambieranno il volto del centro cittadino per dieci giornate dedicate alla fotografia come strumento di relazione e di ricerca di sé.
Diretto e curato da Daniela Domestici e Chiara Del Sordo e con la direzione artistica di Laura Davì, il Festival ha come tema l’Identità ed è una manifestazione diffusa in tutta la città. L’intento è stato quello di valorizzare la fotografia contemporanea e di offrire una possibilità agli autori emergenti selezionati e ai loro progetti più recenti: una mostra, personale, bipersonale o collettiva ma anche visite guidate e momenti di incontro informali in cui poter avvicinare gli spettatori al proprio mondo creativo in un dialogo costruttivo, per gettare semi di educazione all’immagine.
Anche per questo ho pensato di affiancare alle esposizioni di ogni autore una video intervista realizzata ad hoc. Da questa idea è nata la collaborazione con Very Enthusiast che ha incontrato autrici e autori per creare con loro un dialogo diretto intimo e personale e interpretarlo in forma di video intervista fruibile in mostra. La volontà di creare dialogo e di fare rete ha permesso l’incontro con realtà riconosciute nel mondo della fotografia contemporanea e sono nate così le collaborazioni con Choisi per il Bookshop, con Chippendale Studio per la mostra di Monica Cattani, con Yogurt per la presentazione del libro e per l’esposizione di Marta Viola, con Covisioni per la mostra di Luca Marianaccio, con Voce Collective per la mostra di fotografia partecipativa che ha coinvolto i cittadini e con Presa Multipla che ha curato la parte OUT di Insight portando a Daverio nello studio dello stampatore Caielli, appena fuori Varese, artisti in dialogo tra loro e con lo spazio che li ospita con un ricco programma di incontri.
MORE INFO:
Gli autori in mostra sono Giacomo Infantino a Villa Mirabello, Monica Cattani, Giovanni Mantovani e Marta Viola in Sala Veratti, Diana del Franco e Antonio Miucci in Sala Nicolini,
Federica Cocciro, Luca Marinaccio, Camilla Miliani, Jessica Raimondi e Ilaria Sponda a Varese Vive, l’opera video di Phroom alle Cantine Coopuf e gli autori dei dummy di Chippendale Studio nel Varese Tourist Info della Camera del Commercio. A questi si aggiungono gli studenti della II A del Liceo Classico Cairoli nel porticato di Palazzo Estense e i cittadini che hanno aderito alla call di Voce Collective nel Premiato Biscottificio Varese.
Alle mostre e ai talk organizzati per aprire il mondo della fotografia contemporanea a realtà vicine ma a volte poco dialoganti, si affiancano performance che hanno sempre un legame con il tema dell’Identità in un programma molto ricco. L’apertura e il dialogo, la creazione di sinergie e il desiderio di creare legami uniti all’amore per la fotografia contemporanea e alle sue diverse modalità espressive e alla volontà di valorizzarla nell’esaltazione e nella cura dei lavori degli autori sono alla base del contributo di Laura Davì a Insight Foto Festival.