a cura di Ombra Magazine
Nel corso degli eventi organizzati in occasione del Giorno della Memoria, inseriti nel progetto Memento, un momento di particolare formazione e conoscenza per gli alunni sylosiani è avvenuto durante il periodo in cui è stata esposta, negli ambienti del plesso scolastico, la mostra fotografica “Come Fiori di loto”. L’inaugurazione è avvenuta il 25 gennaio e ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica prof.ssa Filomena Bruno, il Sindaco del Comune di Bitonto avv. Francesco Ricci, l’Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Bitonto dott. Christian Farella, il Presidente del Consiglio d’Istituto prof. Stefano Tota.
Con il coordinamento della prof.ssa Angela Aniello, ha visto il coinvolgimento degli studenti delle classi terze, guidati dalle rispettive docenti di lettere, con le referenti prof.ssa Annalisa Noviello e prof.ssa Daniela Fiorello. È intervenuto l’autore Dominique Jean Paul Stanisci, accompagnato dalla curatrice della mostra Marika Ramunno, e la coordinatrice della stessa Chiara Cannito. Al taglio del nastro ha partecipato il gruppo musicale della scuola che ha suonato alcuni brani. Il giorno 29 si è poi svolto un in contro con l’autore Jean Paul Stanisci, che ha introdotto il suo libro “Una scelta necessaria” e qualche shots dell’omonimo documentario, incontro che ha visto la partecipazione delle classi terze in una doppia sezione di discussione sui temi della dignità umana e della speranza. Nei giorni successivi i ragazzi, formati dai loro docenti, hanno accompagnato i visitatori in qualità di guide, spiegando i pannelli esposti nel plesso scolastico. Ognuno di loro, attraverso una personale interpretazione, ha preso per mano ogni visitatore e l’ha condotto in questo importante viaggio della memoria. È necessario illuminare l’oscurità con la forza della speranza. Questo è stato il messaggio degli studenti nelle vesti di guide-ciceroni per i visitatori. Un’ esperienza condivisa da alunni, docenti, famiglie e cittadinanza!
Il 19 febbraio si è svolta la cerimonia di chiusura. Dopo i saluti della Dirigente, gli alunni delle varie classi terze partecipanti (III A, III C, III D, III E, III G, III H, III I, III L e III M) alla presenza dei genitori hanno mostrato all’autore Jean Paul Stanisci i lavori prodotti (segnalibri, brochure, maglie bianche con la scritta “Come fiori di loto”, fiori di loto plastificati) e sono stati loro consegnati degli attestati come riconoscimento dell’impegno profuso, dell’ entusiasmo, dei preziosi spunti di riflessione.
Un immenso messaggio di speranza è sceso nei loro cuori: “la dignità umana ha un valore inestimabile e in quanto tale va salvaguardata, nonostante la melma in cui l’uomo tuttora affonda, nonostante le guerre, nonostante le sofferenze e le torture perpetrate. Come fiori di loto dobbiamo rinascere scegliendo di essere felici e coltivando la pace a partire del nostro piccolo.”
Un plauso anche a tutti gli alunni e a tutti i docenti, coordinati dalla nostra Dirigente: si può davvero camminare insieme avendo come unica prospettiva la riscoperta della bellezza!