News

Ilaria Feoli – Ivan Piano: è l’ora del nostro morire

Ilaria Feoli – Ivan Piano: è l’ora del nostro morire

a cura di Agata Petralia  

Venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 17:00 presso Lineadarte Officina Creativa, Napoli, si inaugura la mostra Ilaria Feoli – Ivan Piano: è l’ora del nostro morire. Curata da Agata Petralia con un testo critico in catalogo di Pippo Pappalardo.  

Dal testo critico in catalogo di Pippo Pappalardo (critico fotografico e storico della fotografia): “… Nella circostanza, la stretta collaborazione tra i due artisti sfocia nella redazione di «sette momenti poetici» e di «sette spazi visivi» tra loro intimamente connessi sia sotto il profilo del linguaggio artistico utilizzato sia sul piano emotivo. A collegare i due piani, il letterario ed il fotografico, è la materializzazione di una sequenza che muove da un istante di leggerezza, quasi coreografica, e conclude in una scenica presenza drammatica. E se i versi enunciano e spiegano, le immagini cercano un ancoraggio che sembra risolversi in un teatro dell’assurdo assai simile a quello di Jean Genet. È la scena, quindi, e la sua conseguente rappresentazione, a risolvere le volutamente «ambigue oscurità» delle «sette poesie» e salvare gli esiti drammaticamente passionali delle immagini. Una scena sulla quale, ricordiamolo, vivono  il verso e la figura: quindi, agiscono, stanno in azione, vivono dentro un’emozione.”  

Durante l’esposizione sarà in mostra anche la raccolta poetica dei due fotografi, dal titolo Tremitante Chapeau, curata dalla casa editrice Meligrana Editore. Il testo poetico si delinea come filo conduttore alla mostra bi personale di Ilaria Feoli e Ivan Piano presso lo spazio espositivo Lineadarte Officina Creativa di Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito. 

Verified by MonsterInsights